Book, Italiano, Maremma, Tuscany, Uncategorized
Leave a Comment

La 2a edizione di “Vini di Maremma” – ARCA

vnAnch’io ho sentito, come Helga Guinness fondatrice dell’azienda Potentino, una voce alle mie spalle che mi diceva di andare in Maremma.

C’é qualcosa di magico in questa terra, ho come l’impressione che dalla pancia dell’Amiata sgorghi oltre all’acqua termale il magnetismo terrestre.

Effettivamente in Maremma «  di speciale c’é la terra » come dice Elisabetta Geppetti di Fattoria Le Pupille.

Ma questa terra oltre ad attirare persone speciali le forgia : le distrugge di fatica e di calore par farle rinascere…. Cosi’ scorrendo il libro non sai se sono più interessanti i vini o le persone e le loro storie : dai giovani «  autoctoni » che dalla vigne del nonno , dello zio, del padre ( che conferiva l’uva alla cooperativa che ne faceva  una pisciatina buona a togliere la sete ) fanno vini robusti ma raffinati e pieni di poesia come Bruno Tuccio di Cacciagrande , agli appassionati che hanno tentato l’avventura attirati dalla bellezza aspra della terra, a volte sapendo del vino «  soltanto come berlo » come i fratelli di Trevalli.

Viviana a Claudio in Maremma «  iniziano una nuova vita » e, appassionati di vini francesi , prendono un rischio quasi temerario , allevando vitigni della valle del Rodano : creano vini complessi ed eleganti, come il loro logo, Casavyc.

E siamo solo all’inizio dell’ascesa enologica della Maremma  perché la potenzialità é grande e c’é ancora molto spazio per lavoro,  creatività e riflessione.

Il vino richiede tempo perché va con i ritmi della terra , richiede di tener duro nei momenti critici ma, come dice una grande dama del vino francese “non é difficile,basta resistere i primi cento anni”.

imagev

Vini di Maremma, edito da ARCA Grosseto, 2a edizione di Aprile 2013; di Lorenzo Carresi e Giuseppe Orfino; ritratti fotografici di Marco Tisi; € 15. Guida Libera ed Indipendente nata per far conoscere quali sono e come nascono i vini di qualità della Maremma Toscana.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s