Italiano, Maremma, Restaurant, Tuscany, Uncategorized
Comment 1

Il Pellicano, una scenografia perfetta

Cosa c’é di meglio se non scoprire un ristorante di mare venendo dal mare ?

pellicano

Eccoci oggi al Pellicano (Porto Ercole), un posto « inventato » da una coppia di americani negli anni ’60, Patricia e Michael Graham, seguiti poi da altri investitori… quel tipo di idee geniali che ti vengono dopo parecchi cocktail a fine serata e che si rivelano succulenti attirando il mondo intero tra cui, nel 1964, anche la giovane vedova Kennedy.

I Graham, diciamocelo, non avevano ben chiaro il concetto di redditività, bisognava mandare a spasso gli ospiti per poter fare le camere e lavare le lenzuola poiché non ce n’erano abbastanza…

pellicano2Ma il posto  é splendido, incastonato in una scenografia perfetta, selvaggia come la Maremma e patinata come le pagine di un magazine di decorazione attraverso le quali é stato declamato, addirittura iconizzato dagli anni ’80 in poi con ospiti principeschi ed hollywoodiani…  Lussuoso ma accessibile, un posto dove ti culli nell’idea di essere in una colonia di vacanza per nobili disillusi dai grandi fasti degli hotel internazionali : il suo lusso vegetale protegge le grandi fortune perse nella demonetizzazione del mondo.

Quando si arriva al Pellicano dal mare é proprio il mare che ti sembra la cosa più bella : un’ ondulazione di azzurro fermata drasticamente dalla scogliera. Si tocca terra su una spiaggia grigiastra dove s’incrociano creature meravigliosamente belle e grandi fortune addormentate tra le pagine di una spessa biografia.

pellicano3Un’ascensore ci porta al ristorante gastronomico dove tutti i piatti sono pensati per essere fotografati, un glamour troppo studiato per i miei gusti. Quello che invece fotografo é la vista mozzafiato… Gli spaghetti alla bottarga (di Orbetello ovviamente) arrivano e la conversazione cessa, le vacanze cominciano davvero. Si passa dalla cosa più semplice a quella più sofisticata con una tale fierezza, é questo il messaggio che la terra Toscana sembra sussurrarmi…

pellicano4

Il ristorante ha 2 stelle al Michelin, prevedere 130€ a persona ed un altro budget per il vino  : http://www.pellicanohotel.com/fr/

1 Comment

  1. Pingback: Monteverro, la cave parfaite | lazazzerawineblog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s