Bordeaux, Champagne, Italiano, Nebbiolo, SuperTuscan, Tuscany
Leave a Comment

Vino XXL

Il vino buono sta nella botte piccola…Sai, ho scoperto uno Champagne di un « piccolo » produttore… Basta con il politicamente corretto ! Perché le cose piccole dovrebbero essere per forza più buone o soddisfacienti ?

Questo pensiero non é il mio, per me non esistono « piccoli » vini…. Io cerco l’infinitamente grande ! Cominciando dai flaconi : magnum (1.5 litri), imperiale (5 litri) e sopratutto il doppio magnum ( 3 litri), il mio flacone prediletto.

1899915_10152275244672845_323636944_nE’ evidente che per aprire e gestire un cosi’ grande volume ci vuole precauzione e disciplina, bisogna sorvegliare i fenomeni di ossidazione ed avere il materiale giusto, ma sopratutto bisogna trovarlo ! I produttori lo devono preparare apposta, trovare la bottiglia che non hanno in stock, il tappo, far fare l’etichetta. Non tutte le regioni vinicole sono abituate a questi grandi formati, é quasi impossibile trovare vini d’Alsazia al di là dei classici 75cl, mentre a Bordeaux si trovano più facilmente. D’estate apro « jéroboam » di rosati della Provenza, d’inverno grandi vini bianchi della Borgogna ed ad ogni degustazione, da Londra a New York, il successo é assicurato.
A Bordeaux, esiste una collezione unica al mondo, 12 000 grandi formati in provenienza diretta dai produttori (Champagne, Borgogna, Valle del Rodano, Bordeaux…) racchiusa in una biblioteca molto speciale.

23838-650x330-millesima-2Photo credit @E.Garnaud Millésima

La potete visistare, ma sopratutto la potete comprare cliccando qui !

Il vino si dice invecchi meglio in una bottiglia più grande e per lo stesso prezzo di una cassa da 12 bottiglie, potete avere 3 doppi-magnum, l’effetto WOW non sarà di certo lo stesso se servite o regalate un grande flacone…
Un grande flacone é sinonimo di abbondanza, generosità, condivisione, convivialità, tutto quello che ci serve per essere felici !

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s